Mutuo on line: Indice
Mutuo online
Tutte le informazioni sul mutuo a portata di clic
Mutuo per la casa
Guida ai mutui per acquistare casa
- Mutui Acquisto casa
- Calcola Mutuo Casa
- Mutui Casa Agevolati
- Mutuo Casa 100
- Preventivo Mutuo Casa
- Mutuo Ristrutturazione Casa
Migliori Mutui
Offerte aggiornate per tutte le esigenze
Mutui Consolidamento Debiti
I mutui per la tua tranquillità
Tassi Mutui
Tutto sui tassi dei mutui
Mutui Agevolati
Una panoramica sui mutui più vantaggiosi
Preventivi Mutuo
Conosci in anticipo le tue spese
Altri tipi di Mutuo
Categorie di mutui particolari
Altri Aspetti del Mutuo
Altri aspetti da conoscere nella valutazione di un mutuo
Risorse Utili
Alcuni link per approfondire l'argomento mutuo on line
|
Tassi Mutui
Fondamentale, soprattutto dal punto di vista di costo e di rischio assunto, è la scelta tra un tasso fìsso ed un tasso variabile. Anche se risulta, dalle serie dei dati, che generalmente i tassi variabili sono inferiori a quelli fìssi, è anche vero che scegliendo un tasso variabile ci si espone al rischio di un futuro aumento dei tassi e dunque della rata. Questo è il dramma che stanno attualmente vivendo molte famiglie.
Non sembra superfluo sottolineare che non è mestiere di chi cerca casa quello di fare previsione sui tassi. La previsione sui tassi è sostanzialmente impossibile anche per gli esperti analisti finanziari e dunque appare poco coerente che chi cerca un mutuo adatto alle proprie esigenze per acquistare casa, si lanci in ipotesi e strategie di previsione dei tassi. Nell'arco temporale di vita di un mutuo i tassi possono variare verso l'alto e verso il basso a seconda di insondabili ed imprevedibili condizioni dei mercati finanziari. Chi cerca un mutuo dovrebbe concentrare l'attenzione sulle proprie possibilità economiche e finanziarie e, dunque, di quanto sia sostenibile l'onere del pagamento delle rate.
La scelta di un mutuo a tasso fisso consente di avere certezza sull'ammontare della rata da pagare, per tutta la durata del mutuo e di azzerare il rischio che i tassi possano aumentare in maniera da rendere insostenibile il costo della rata. Per questo motivo è tendenzialmente il tasso da privilegiare. Vi sono anche banche che propongono contratti dì mutuo che includono una copertura assicurativa, che consente di avere un mutuo a tasso variabile, con in più l'assicurazione che oltre un certo livello soglia, il tasso non può aumentare.